
...perché i vignaioli che rispettano la natura fanno dei vini migliori
...perché i vignaioli che rispettano la natura fanno dei vini migliori
Perricone / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / certificazione CSQA
Il Dhyana è un vino rosato ottenuto dalla pressatura diretta delle uve di Perricone. L’antico vitigno sici- liano, conferisce un profilo aromatico del tutto peculiare e altamente identitario. Le uve vengono raccolte nella maturità ideale per garantire l’equilibrio migliore a questo vino.
Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)
Vitigno
Perricone
Altitudine e caratteristiche del suolo
250 mt slm, terreno argilloso
Forma di allevamento
cordone speronato
Resa (in quintali di uva per ha)
90 quintali/Ha
Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano e trasportate in cantina in piccole ceste, dove sono diraspate, pigiate e macerate per alcune ore prima della pres- satura. Successivamente il mosto decantato viene travasato e aggiunto di pied de cuvée a fermentazione naturale (preparato nei giorni prece- denti con le uve provenienti dallo stesso vigneto). La fermentazione dura circa 15 giorni ad una temperatura di 18°C. In seguito, il vino viene affi- nato per l'inverno e la primavera successiva in acciaio prima dell'imbot- tigliamento che avviene senza alcuna filtrazione per preservarne integrità e carattere.
Affinamento
6 mesi in acciaio
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosato intenso. Olfatto: predominanza di piccoli frutti di sottobo- sco e gelso. Sapore: morbido, armonioso, fruttato.
Temperatura di servizio
12-14°C
Formati disponibili
casse con 6 bottiglie da 0,75 l