By continuing use this site, you agree to the Terms & Conditions and our use of cookies.

L'identità di un antico territorio La storia della produzione di vino nel bacino tra Fondi, Itri, Sperlonga e Formia è plurimillenaria e risalente all’ epoca degli antichi romani con la produzione del vino Cecubo.

La riscoperta di antichi vitigni e della viticultura nell'area, coltivata con metodo biologico, ispirano quotidianamente il loro lavoro, con la finalità di riportare in auge la celebre produzione del famoso antico Vino.

L’Azienda Agricola Monti Cecubi si trova a Itri, sulle colline a vista del mare di Sperlonga, terra d’origine dell’antico vino Cecubo.

La famiglia Schettino, proprietaria dell’azienda, acquistò l’antica masseria alla fine degli anni ‘90 allo scopo di reintrodurre l’enologia sul territorio, attraverso una ricerca sui vitigni storici del luogo e una sperimentazione nella coltivazione di varietà più conosciute.

Il lavoro parte da un piccolo vigneto del 1940 prospiciente la masseria. Su questo vengono identificate delle varietà locali come l’Abbuoto e l'uva Serpe. Il recupero delle marze ne ha permesso una coltivazione più ampia allo scopo di sperimentarne il potenziale enologico.

Attualmente la tenuta dell’azienda si estende su circa 150 ettari distribuiti tra i territori di Itri, Fondi e Sperlonga, e ne conta 20 di vigneto contornati da boschi, di sughere incontaminati e pascoli. A questi si aggiungono 6 ettari di uliveto coltivati a Itrana. La coltivazione è curata con sistema biologico.

Filtri attivi